Qual è il mio peso ideale? Una domanda solo apparentemente banale, ma a cui è molto difficile rispondere. Ecco alcune considerazioni sul perché la risposta è tutt’ altro che semplice.
Considerazioni sul proprio peso ideale
- Il peso non è un numero, ma un intervallo di numeri che varia continuamente. Ad esempio, stabilisco che il mio peso ideale sia 58 kg (numero preso arbitrariamente). Lo dice una formula che calcola il peso ideale in base alla mia altezza e al mio genere. Anche fossi stabilmente nel mio peso ideale, vedrò sempre una piccola oscillazione di 1 o 2 kg. Quindi essere nel mio peso ideale di 58 kg significa oscillare tra i 57 e i 59 kg, magari anche tra i 56 e i 60 kg. Ma nel tempo questo valore sarà sempre intorno ai 58 kg.
- Il mio peso ideale è realistico? Ipotizziamo che il mio peso sia sempre stato più alto di 58 kg, diciamo che non sono mai scesa al di sotto dei 63 -64 kg. Sarà davvero improbabile che riesca a scendere sotto quella soglia. Il corpo “si ricorda” del suo peso e tende a mantenerlo.
- Quale parte del mio corpo pesa? La bilancia ci da solo un numero, non ci dice cosa sta pesando. Se dopo aver iniziato un percorso di potenziamento muscolare vedo il peso aumentare, probabilmente sarà perché ho preso massa muscolare. Per questo è importante unire il dato del peso con qualcos’altro: le circonferenze, come mi stanno i vestiti o semplicemente come mi vedo allo specchio. Spesso si confonde la perdita di peso con il dimagrimento.
- Magari basta molto meno. Chi soffre di obesità e per questo ha valori alterati nelle analisi del sangue come glicemia alta, colesterolo alto e/o è iperteso, non deve necessariamente perdere tanti kg per stare meglio. Basterà un calo ponderale dell’8% circa per vedere miglioramenti in questi parametri. È quello che si chiama “peso salutare” ed è già un ottimo obiettivo da raggiungere.
- E se fossi già nel tuo peso ideale? Magari il tuo peso è già quello giusto, ovvero quello che riduce al minimo la probabilità di avere problemi di salute. Però ti senti a tuo agio con 3 kg di meno, perché è come sei abituato/a a vederti da sempre. Una cosa è il peso ideale, un’altra è il peso in cui mi sento bene. Se quest’ ultimo è un peso salutare, cioè non troppo basso, ben venga.
Sono tante le variabili da considerare quando si parla di peso ideale. A volte serve dare un numero per motivare le persone, per avere un obiettivo da raggiungere. L’importante è sapere che quel numero è un’indicazione di massima, da prendere in maniera versatile. Quindi, qual è il tuo obiettivo? Se hai dubbi possiamo certamente ragionarci insieme.
Articolo Redatto dalla Dott.ssa Monica Ceccon, Biologa Nutrizionista. – Immagine di copertina da pixabay.com
Monica Ceccon. Biologa Nutrizionista
Mi chiamo Monica Ceccon e sono una Biologa Nutrizionista. Mi sono laureata in biologia molecolare e funzionale e ho conseguito un dottorato di ricerca. Mi sono formata nel campo nella nutrizione seguendo diversi corsi post-lauream su svariati aspetti della nutrizione umana. Ricevo su appuntamento negli studi di Milano e Cinisello Balsamo. La maggior parte dei miei pazienti provengono da Milano, Cinisello Balsamo, Bresso, Cusano Milanino e Paderno Dugnano.
CHIAMA ORA
Write a comment: