Scopri come perdere peso in modo sano con 5 consigli essenziali: alimentazione varia, pasti regolari, mangiare lentamente e movimento.
Arriva la bella stagione, e qualcuno proprio in questo periodo sente il desiderio di smuovere qualche kg di troppo, magari accumulato proprio durante l’inverno. Per qualcuno invece è arrivato il momento di riprendere in mano la situazione dopo un periodo particolarmente stressante. Qualcun altro invece si porta ancora dietro qualche kg dalla pandemia. In ogni caso il comune denominatore è perdere peso.
Come perdere peso in modo sano?
- MIGLIORA LA QUALITA’E LA VARIETA’ DELLA TUA ALIMENTAZIONE: assicurati di avere ogni giorno o quasi 5 porzioni tra frutta e verdura, almeno un alimento integrale e almeno 3 volte a settimana un piatto a base di legumi. Sono alimenti sazianti e poco calorici, ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali oltre che un toccasana per il benessere intestinale e metabolico.
- MANGIA REGOLARMENTE: no a “detox”, beveroni e diete drastiche di pochi giorni. Prova a tenere una certa regolarità nei pasti, iniziando a NON SALTARE LA PRIMA COLAZIONE. Se fai fatica a mangiare al mattino puoi provare con un frullato o uno yogurt oppure puoi portare qualcosa da consumare al lavoro. Ecco alcune idee: frutta fresca e secca, frutta essiccata e secca, un panino con marmellata o con pasta 100% nocciole, un toast. Evita di spizzicare, una cattiva abitudine che porta a mangiare più del necessario. Piuttosto organizza uno spuntino e prenditi 5 minuti per mangiarlo.
- NON TAGLIARE GLI “EXTRA” MA CHIEDITI QUANTO VALGONO: Una dieta sana deve prevedere anche alimenti considerati poco sani come dolci, patatine ecc…Ricorda che ad essere sano non è tanto il singolo alimento quanto tutta la dieta nel suo complesso. Non privarti di tutto quello che ti piace ma chiediti quanto valore hanno questi alimenti. Se per te hanno un grande valore, cioè se sono alimenti a cui faresti davvero fatica a rinunciare perché ti piacciono particolarmente o perché il momento in cui li consumi è un momento speciale, non rinunciarvi. Piuttosto alternali ad altri alimenti e rinuncia invece a quelli che in effetti sono davvero “extra”.
- MANGIA LENTAMENTE: Mangiare troppo velocemente porta a non avvertire il senso della sazietà se non quando è troppo tardi! Cambiare questa abitudine è difficile, ma non impossibile. Inizia a concentrarti sul pasto e a percepire tutti i sapori. Vedrai che la qualità del pasto compenserà la quantità.
- MUOVITI: non tralasciare l’attività fisica. Cammina, porta fuori il cane, inizia ad usare la bicicletta, iscriviti in palestra, vai in piscina. L’attività fisica aiuta a perdere peso e soprattutto aiuta a mantenere la salute!
Iniziare un percorso per perdere peso in modo sano può sembrare una sfida, ma seguendo questi consigli pratici, il viaggio diventerà sicuramente più semplice e gratificante. Ricorda, migliorare la qualità e la varietà della tua alimentazione, mantenere regolarità nei pasti, valutare saggiamente gli “extra”, mangiare lentamente e abbracciare l’attività fisica sono le chiavi per il successo a lungo termine. Tuttavia, se ti trovi ad affrontare incertezze o se desideri una guida personalizzata che tenga conto delle tue esigenze uniche, non esitare a contattare un professionista della nutrizione. Un supporto esperto può fare la differenza nel tuo percorso verso il benessere.
Non rimandare, prendi in mano la tua salute oggi stesso…Contattami!!!
Monica Ceccon. Biologa Nutrizionista
Mi chiamo Monica Ceccon e sono una Biologa Nutrizionista. Mi sono laureata in biologia molecolare e funzionale e ho conseguito un dottorato di ricerca. Mi sono formata nel campo nella nutrizione seguendo diversi corsi post-lauream su svariati aspetti della nutrizione umana. Ricevo su appuntamento negli studi di Milano e Cinisello Balsamo. La maggior parte dei miei pazienti provengono da Milano, Cinisello Balsamo, Bresso, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Segrate e Milano Feltre.
CHIAMA ORA
Write a comment: