cibi che aiutano contro lo stress

Lo stress è la grande “malattia” dei giorni nostri. Chi più, chi meno, tutti subiamo lo stress. Gli impegni lavorativi, quelli con i bambini, le cose da fare con il cronometro in mano e sempre meno tempo da dedicare a noi stessi. Ti ci riconosci?

 

Lo Stress ci condiziona a livello fisico e mentale

Spesso ci sentiamo stanchi, irritabili, con poca energia e difficoltà a concentrarci. E a volte, proprio in queste situazioni, tendiamo a fare scelte alimentari poco salutari, come mangiare troppo o troppo poco, prediligere cibi spazzatura o saltare i pasti.

Ma sapevi che l’alimentazione può essere un valido alleato nella gestione dello stress? Certo, non è una bacchetta magica e da sola non basta. Ma se inserita in uno stile di vita sano, che includa attività fisica regolare e tecniche di rilassamento, può fare davvero la differenza.

 

Quali cibi dovremmo portare in tavola per combattere lo stress?

Più che domandarsi quali cibi, piuttosto dovremmo interrogarci sui nutrienti che ci servono per aiutarci a gesture e combattere lo stress. Lo step successivo è scegliere gli alimenti che li contengono e in questo, come biologa nutrizionista, posso esserti d’aiuto.

Vediamo i nutrienti più efficaci per il nostro scopo.

Il magnesio, un vero toccasana per i nervi, lo troviamo in abbondanza nelle verdure a foglia verde come spinaci e bietole, ma anche nei semi di zucca, perfetti per arricchire yogurt e insalate.

Omega-3 e vitamina C combattono il cortisolo, l’ormone dello stress. Il pesce grasso come salmone, sgombro e sardine sono un’ottima fonte di omega-3, mentre agrumi, pomodori, peperoni rossi, frutta e verdura in generale ci forniscono la preziosa vitamina C.

Gli antiossidanti, contenuti nei frutti di bosco, nel tè verde e nell’olio extravergine d’oliva, combattono i radicali liberi prodotti dallo stress.

Il triptofano, precursore della serotonina, il “neurotrasmettitore del benessere”, lo troviamo in carni bianche come tacchino e pollo, ma anche nelle uova.

I cibi integrali, come pane e pasta integrali, rilasciano energia in modo lento e costante, evitando i picchi di glicemia che possono aumentare lo stress e gli attacchi di fame. L’avena, in particolare, è ottima per la colazione: ha un effetto lassativo delicato e aiuta a tenere sotto controllo la glicemia.

 

Consigli pratici per un’alimentazione antistress

Oltre a scegliere cibi amici del benessere, ci sono alcuni consigli pratici che puoi seguire per un’alimentazione antistress:

  • Non saltare i pasti per mantenere stabili i livelli di energia.
  • Bere molta acqua è fondamentale per il benessere generale.
  • Riduci caffeina e zucchero: possono aumentare ansia e stress.
  • Prepara pasti bilanciati: in ogni pasto includi una fonte di carboidrati integrali, proteine e verdure. A colazione, yogurt o yogurt greco con muesli o frutta fresca e frutta secca sono un’ottima scelta.

Ricorda: se lo stress diventa cronico e interferisce con la tua vita quotidiana, consulta un nutrizionista per una dieta personalizzata da fare con il supporto di un professionista.

Non dimenticare: prendersi cura di sé stessi è importante. Mangiare sano, fare attività fisica e dedicarsi a momenti di relax sono solo alcuni dei modi per stare bene e affrontare le sfide della vita quotidiana con più energia e positività.

 

 

Nurizionista dottoressa CecconMonica Ceccon. Biologa Nutrizionista

Mi chiamo Monica Ceccon e sono una Biologa Nutrizionista. Mi sono laureata in biologia molecolare e funzionale e ho conseguito un dottorato di ricerca. Mi sono formata nel campo nella nutrizione seguendo diversi corsi post-lauream su svariati aspetti della nutrizione umana. Ricevo su appuntamento nei miei studi nutrizionista Milano e di Cinisello Balsamo.

CHIAMA ORA  

 

Immagine di Ketut Subiyanto su Pexels.

 

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2023 - Nutrizionista Monica Ceccon - Sito realizzato da Digital Web Italia

Telefono: 347 7944029