Errori che non ti fanno dimagrire
“Sei sempre a dieta”, ma nonostante gli sforzi non riesci a dimagrire?
Inevitabile pensare di avere “il metabolismo lento”, che “solo a guardare un pasticcino ingrasso”, “se metto lo zucchero nel caffè è come mangiare una fetta di torta”.
Frasi che racchiudono l’insoddisfazione di una sconfitta e la rassegnazione a rinunciare indefinitamente dolci, pasta, pizza. La buona notizia è che solo in una minoranza dei casi vi sono davvero problemi a livello di metabolismo, molto spesso la colpa è di alcune cattive abitudini alimentari che portano a mangiare molto di più di quanto si creda.
Ecco i motivi più comuni per cui potresti trovare difficoltà a dimagrire:
- Abusi di alimenti “salutari”: avocado, frutta secca, pasta integrale, frutta fresca, prodotti proteici e ogni tipo di “superfood”. Se è vero che “una caloria non è solo una caloria” perché mangiare alimenti nutrienti e ben bilanciati, a parità di calorie, migliora la qualità della vita. Tuttavia per dimagrire non si può prescindere dal creare un deficit calorico. E’ possibile che senza rendertene conto mangi buoni alimenti…solo in quantità eccessiva.
- Distribuisci male il cibo durante il giorno, minimizzando alcuni pasti ed eccedendo nei fuoripasto. Ad esempio, mangiando poco a pranzo o a colazione ed eccedendo a metà pomeriggio. Così facendo squilibri l’intera giornata alimentare.
- Non distingui la fame vera dalla fame nervosa, arrivando a mangiare troppo rispetto ai tuoi fabbisogni. In questo caso bisogna capire come gestire il problema con alternative gustose e/o cercando altre strade che tolgano l’attenzione dal cibo.
- Mangi troppo poco. In questo modo il tuo corpo si adatta e abbassa il dispendio energetico, quindi per quanto mangi poco…consumi di meno!
- Riposi male o vai a dormire troppo tardi la notte, sfasando il ritmo circadiano. Squilibri nel ritmo giorno/notte favoriscono l’accumulo di peso e l’insorgenza di sindrome metabolica
Questi sono i problemi più semplici e più frequenti che riscontro in studio. Se pensi che possano essere queste le tua cattive abitudini, prova a correggerle e a vedere se ci sono dei miglioramenti.