Ti sembra di aver ecceduto durante le ferie estive e ora senti il bisogno di una dieta detox? Questa è una sensazione molto comune al rientro delle vacanze…
Il ritorno dalle vacanze estive è un momento di transizione per molti di noi, durante il quale spesso ci sentiamo appesantiti e affaticati a causa degli eccessi alimentari e dello stile di vita disordinato adottato durante il periodo di svago. Probabilmente in vacanza, come tutti d’altra parte, hai mangiato in maniera disordinata, piatti più abbondanti e più conditi del solito. Dopo diversi giorni in questo regime, quella sensazione di leggero malessere non definito si fa sentire. Vediamo insieme cosa significa questa sensazione e come possiamo fare una dieta detox per riprendere la vita quotidiana al meglio.
Ecco 3 modi efficaci per riprenderti dopo le vacanze estive con una dieta detox:
- Se avverti per lo più gonfiore su gambe, caviglie, basso ventre e dita delle mani, probabilmente il regime alimentare disordinato ti sta facendo trattenere liquidi. In questo caso per una dieta detox ricorda di bere almeno 10 bicchieri di acqua al giorno, ben distribuiti nell’arco della giornata. Limita gli alimenti fortemente salati come formaggi, scatolame e salumi e limita il sale aggiunto alle pietanze. Non dimenticarti di aggiungere una porzione di verdure di stagione a pasto e 2 o 3 frutti freschi al giorno. Prediligi agretti, spinaci, rucola, lattuga, sedano rapa e valeriana, oltre a kiwi, banane, melone, ribes e prugna. Non dimenticarti dei legumi, che possono essere consumati come insalata fredda o come polpette/crocchette. il potassio contenuto in questi alimenti aiuta a perdere liquidi in eccesso.
- Se avverti sonnolenza dopo il pasto, vedi la pelle spenta o ti mancano le energie, per una dieta detox consuma pasti bilanciati, unendo sempre una fonte di carboidrati ad un secondo piatto, accompagnati da verdure di stagione. Preferisci pane integrale, pasta integrale, cereali in chicco come riso basmati o nero, farro, orzo. Tra i secondi piatti prediligi alimenti freschi come carne magra soprattutto bianca, uova e formaggi freschi (con moderazione), pesce fresco e legumi.
- Se avverti per lo più gonfiore alla pancia, in questo caso per una dieta detox inizia ad assumere dei pasti regolari, ovvero colazione, pranzo e cena evitando di spizzicare nel mezzo. A questi puoi aggiungere due spuntini se ne senti il bisogno o se ne hai la possibilità. Consuma ad ogni pasto della verdura e della frutta, ma consuma la frutta almeno un’ora dopo il resto del pasto. Assumi dello yogurt quotidianamente, preferibilmente bianco dolcificato con la frutta e considera l’assunzione di integratori probiotici per ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale.
Generalmente, seguire questi accorgimenti è sufficiente per sentirsi subito meglio, senza dover ricorrere a diete drastiche o a giorni di soli beveroni. In caso contrario, ti consiglio di parlarne con il tuo nutrizionista: solo insieme potremo fare una valutazione più complessiva e concordare un piano alimentare specifico. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattarmi o prenotare una prima visita per una valutazione dettagliata e una guida personalizzata sulla tua strada verso il benessere e il ritorno a uno stile di vita sano.
Monica Ceccon. Biologa Nutrizionista
Mi chiamo Monica Ceccon e sono una Biologa Nutrizionista. Mi sono laureata in biologia molecolare e funzionale e ho conseguito un dottorato di ricerca. Mi sono formata nel campo nella nutrizione seguendo diversi corsi post-lauream su svariati aspetti della nutrizione umana. Ricevo su appuntamento negli studi di Milano e Cinisello Balsamo. La maggior parte dei miei pazienti provengono da Milano, Cinisello Balsamo, Bresso, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Segrate e Milano Feltre.
CHIAMA ORA
Write a comment: